Cosa fa e chi è il responsabile questioni doganali in ambito AEO

In breve:
Si tratta, di un vero supporto per le aziende in crescita infatti, grazie ad un’autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, si attribuisce all’impresa uno status di affidabilità doganale come operatore economico, dimostrando di avere attivato processi che determinano una corretta gestione delle norme del commercio internazionale e riducono totalmente il rischio doganale.
Scopri il corso di Alta formazione

Diventa un operatore doganale Qualificato

Obiettivi

Per ottenere lo status di AEO, l’operatore economico deve dimostrare di rispettare una serie di criteri che possono essere soddisfatti con la partecipazione al corso di formazione di 220 ore proposto da Deaform s.r.l. 

Il corso, infatti, consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze specialistiche del diritto e della pratica doganale attraverso lo svolgimento di più moduli formativi teorico/pratici.

Calendario

Il percorso formativo si svilupperà indicativamente da Gennaio 2023 ad Aprile 2023.

Programma

Il corso è diviso in 5 (cinque) moduli:

  1. Modulo I, Normativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali;
  2. Modulo II, Accordi e trattati internazionali – origine, classifica e valore delle merci – regimi e procedure doganali;
  3. Modulo III, Accertamento doganale: contraddittorio e contenzioso;
  4. Modulo IV, IVA negli scambi internazionali;
  5. Modulo V, Gestione e analisi dei rischi in materia doganale, sistemi informatici doganali.

Nello specifico, ogni modulo consta di diversi capitoli così articolati:

Esame Finale

L’esame finale avrà una durata complessiva di 4 (quattro) ore. La commissione di esame sarà nominata da Deaform s.r.l. e sarà composta da 2 (due) esaminatori designati (due dei docenti del corso) e da un funzionario dell’Agenzie delle Dogane e dei Monopoli

Le modalità di verifica di apprendimento conseguito sono costituite dalla valutazione di un test a risposta multipla compilato dagli allievi che sarà preventivamente valutato e da una prova orale condotta dai due esaminatori designati e da un funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Iscrizione corso entro il 20 Dicembre 2022 - Prezzo: 2.500 €

Iscrizione corso entro il 10 Gennaio 2023 - Prezzo: 3.000 €

Hai bisogno di aiuto?
Sei alla ricerca di un corso di formazione?

Il team di Deaform, oltre a offrire numerosi corsi di qualità, siamo disponibili per fornirvi qualunque informazione di vostra necessità.
Che cosa aspetti?