Fondi interprofessionali

Se sei titolare di un’impresa probabilmente saprai che la tua azienda dispone dei fondi per la formazione continua dei lavoratori. Si tratta dei cosiddetti fondi interprofessionali, di cui Fondimpresa gestisce il 47% delle risorse complessive, che consentono un aggiornamento gratuito della forza lavoro aziendale. Sfruttare questa opportunità significa mantenere costantemente aggiornati i propri dipendenti e contribuire alla loro crescita professionale e personale.

Che cosa sono i fondi interprofessionali

I Fondi paritetici interprofessionali sono organismi associativi promossi dalle parti sociali, con accordi interfederali delle associazioni sindacali. In tutto, i fondi attualmente attivi sono 19 e sono alimentati attraverso i contributi obbligatori, in particolare il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria, che anche la tua azienda versa all’INPS nella misura dello 0,30% del salario dei lavoratori.
Attraverso tali finanziamenti, i Fondi hanno facoltà di finanziare, del tutto o in parte, i piani formativi previsti dalla tua azienda. La scelta avviene in funzione di criteri redistributivi delle risorse versate, e quindi del numero dei lavoratori impiegati, nonché in virtù degli accordi siglati dalle parti sociali per quanto riguarda il Fondo.

I fondi interprofessionale della nostra azienda

La nostra azienda è provider accreditato proprio presso Fondimpresa, Fonditalia e Fondartigianato. Ciò significa che, ogni giorno, gestiamo i lavoratori delle aziende che hanno scelto tale Fondo, offrendo loro una formazione con personale altamente qualificato. Il nostro catalogo formativo comprende oltre 50 corsi formativi, fra cui corsi sulle tecniche di comunicazione, sul marketing, sulla sicurezza e molto altro ancora.

Fondimpresa

Fra i Fondi attivi che finanziano la formazione continua dei lavoratori, uno dei più importanti è Fondimpresa. Il Fondo è stato costituito, nel 2002, grazie all’accordo nazionale fra Confindustria, CGIL, CISL e UIL. Poiché la legge n. 388 del 2000 ha consentito la scelta del Fondo interprofessionale a cui destinare il proprio contributo, Fondimpresa gestisce, in base alla scelta delle imprese, il 47% delle risorse complessive destinate ai Fondi.

FondItalia

FondItalia è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua. È costituito e promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario e dalla Confederazione Sindacale UGL attraverso uno specifico accordo interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

Fondartigianato

Fondartigianato è il primo fondo interprofessionale per la formazione, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto del 31 ottobre 2001. È un’associazione riconosciuta costituita da Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.  Il suo obiettivo è di favorire le pratiche formative che qualificano ulteriormente il lavoro dell’artigianato e delle PMI nel sistema delle politiche del lavoro.

Catalogo dei corsi di formazione

Sei interessato a questo servizio?

Compila il form sottostante

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

#10Deaform2019

Altri
servizi

Profilazioni garanzia giovani

I nostri corsi di formazione, nell’ambito della profilazione Garanzia Giovani, offrono la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro. Scopri di più!

Corsi OSS e sanitari

I corsi OSS sono un’opportunità per entrare nel mondo delle professioni sanitarie, offrendo il proprio contributo alle persone svantaggiate. Scopri di più!

Sicurezza sul lavoro

Offriamo alle aziende corsi di formazione o di aggiornamento in materia di sicurezza sul luogo del lavoro, come previsto dal D.lgs. 81/2008.