Apprendistato professionalizzante

Se sei un giovane, fra i 18 e i 29 anni, l’apprendistato professionalizzante è la forma contrattuale che ti permetterà più facilmente l’ingresso nel mondo del lavoro. Attraverso una formazione, che si svolge direttamente in azienda, questa forma di contratto ti consentirà di apprendere nuove competenze professionali, certificate da un’apposita qualifica professionale. Inoltre, questo ti consentirà di entrare a poco a poco nelle logiche aziendali.

Che cos’è l’apprendistato professionalizzante

Con apprendistato professionalizzante si intende un contratto di lavoro, la cui durata può variare da 6 mesi a 36 mesi (60 mesi per l’artigianato), che ti permetterà di conseguire una qualifica professionale prevista dal Contratto collettivo nazionale di lavoro. Tale forma di contratto si rivolge ai giovani di età compresa fra i 18 (17 anni se sei in possesso di qualifica professionale) e i 29 anni.
Durante il periodo di apprendistato professionalizzante, parteciperai alla formazione in aula, al fine di acquisire le competenze teoriche necessarie allo svolgimento della mansione lavorativa. A questa, si alternerà la formazione pratica, svolta direttamente in azienda e fianco a fianco con gli altri lavoratori. L’apprendistato ti riconoscerà pari tutele di questi ultimi, sia dal punto di vista previdenziale che salariale. In particolare, l’ammontare dello stipendio che riceverai sarà calcolato sulla base della Retribuzione tabellare di categoria prevista dal Contratto collettivo nazionale di lavoro.

Gli apprendistato che offriamo

La nostra azienda è al fianco delle aziende e dei lavoratori che desiderano accedere ai vantaggi dell’apprendistato professionalizzante. Siamo specializzati nell’espletamento delle procedure informatizzate previste dalla Regione Campania per l’assunzione di apprendisti. In particolare, offriamo alle aziende la possibilità di progettare il percorso formativo dell’apprendista, in linea con quanto previsto dalla Decreto Dirigenziale n. 6 del 02/02/2018, certificandone il percorso professionalizzante. Fra servizi offerti dalla nostra azienda, sono compresi:

  • attività di consulenza per la selezione di profili formativi, mansioni e specificità dei Contratti collettivo nazionale di lavoro;
  • espletamento delle procedure amministrative, attraverso il portale informativo, così come previsto dalla Regione Campania;
  • firma della comunicazione di apprendistato direttamente presso la sede aziendale o presso lo studio del consulente del lavoro;
  • erogazione della formazione in aula su argomenti trasversali, con personale altamente qualificato; tutoraggio della formazione tecnico-professionale; certificazione della formazione espletate dall’apprendista;
  • attività di promemoria per i consulenti del lavoro, all’approssimarsi delle scadenze delle comunicazioni e dei rinnovi delle stesse.

Sei interessato a questo servizio?

Compila il form sottostante

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

#10Deaform2019

Altri
servizi

Fondi interprofessionali

Attraverso tali fondi potrai garantire la formazione continua ai dipendenti, al fine di mantenerli costantemente aggiornati. Scopri di più!

Profilazioni garanzia giovani

I nostri corsi di formazione, nell’ambito della profilazione Garanzia Giovani, offrono la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro. Scopri di più!

Corsi OSS e sanitari

I corsi OSS sono un’opportunità per entrare nel mondo delle professioni sanitarie, offrendo il proprio contributo alle persone svantaggiate. Scopri di più!