Corsi OSS e sanitari

Talvolta avvertiamo l’esigenza di avere un ruolo nell’assistenza di persone svantaggiate. È un’esperienza comune, che qualcuno decide di trasformare in una vera e propria professione. Fra le professioni in ambito sanitario che offrono tale opportunità, vi è anche quella di operatore socio-sanitario, comunemente abbreviato in OSS. Questi è un professionista del settore sanitario, che, dopo aver partecipato a un corso di formazione professionale, consegue un apposito attestato di qualifica.

L’operatore socio-sanitario

L’operatore socio-sanitario è, dal punto di vista tecnico, una figura che supporta l’attività infermieristica, contribuendo al soddisfacimento dei bisogni primari e al benessere psico-fisico del paziente. Il suo ruolo, pertanto, è fondamentale nell’ambito sanitario e deve essere preparato nell’affrontare qualsiasi situazione possa presentarsi. Tale preparazione è frutto di un apposito corso di formazione.
Come detto, infatti, il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario avviene al termine di un corso di formazione professionale. Per partecipare a questo, occorre essere in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore e occorre aver compiuto, al momento dell’iscrizione al corso, almeno 17 anni. Il corso si articola in moduli formativi, che si svolgono in aula, e in tirocini, tenuti presso strutture sanitarie convenzionate.
Al termine del corso, conseguita la qualifica di operatore socio-sanitario, le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro sono molteplici. Gli operatori, infatti, possono operare sia in ambito pubblico, attraverso il superamento di concorsi, che privato, con assunzione diretta.

I nostri corsi OSS

La nostra azienda è certificata dalla Regione Campania per organizzare, in linea con quanto previsto dalle vigenti linee guida regionali, i corsi OSS, per i corsi OSSS e per il rilascio delle attestazioni. Le lezioni frontali in aula, a cui dovrai partecipare obbligatoriamente, saranno tenute da docenti di comprovata esperienza nel settore sanitario. I tirocini, la cui frequenza è altrettanto obbligatoria, potranno svolgersi presso una delle numerose strutture sanitarie con noi convenzionate. Fra queste:

  • Azienda ospedaliera universitaria di Salerno – San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona – Salerno (SA)
  • Venodial s.r.l. Ambulatorio polispecialistico – Battipaglia (SA)
  • Centro residenziale per la terza età “Sant’Antonio” – Giffoni Sei Casali (SA)
  • Residenza sanitaria assistita “Valle d’Argento 2” – Giffoni Valle Piana (SA)

Sei interessato a questo servizio?

Compila il form sottostante

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

#10Deaform2019

Altri
servizi

Profilazioni garanzia giovani

I nostri corsi di formazione, nell’ambito della profilazione Garanzia Giovani, offrono la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro. Scopri di più!

Fondi interprofessionali

Attraverso tali fondi potrai garantire la formazione continua ai dipendenti, al fine di mantenerli costantemente aggiornati. Scopri di più!

Sicurezza sul lavoro

Offriamo alle aziende corsi di formazione o di aggiornamento in materia di sicurezza sul luogo del lavoro, come previsto dal D.lgs. 81/2008.