Deaform alla Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro

Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro

Deaform alla Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro

Dall’11 al 13 aprile 2019, presso l’ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano Faiano, si terrà la prima edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro. L’evento, promosso dal Centro Studi Super Sud e organizzato dal Gruppo Stratego, ha l’obiettivo di agevolare l’incontro fra domanda e offerta nel mondo del lavoro.

Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro

La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro è rivolta orizzontalmente sia agli studenti, specificatamente quelli degli Istituti di Istruzione Superiore, delle Università italiane, sia ai lavoratori, disoccupati e inoccupati, nonché a quelli in cerca di formazione professionale e ai giovani NEET, ai professionisti, agli imprenditori e alle aziende. All’evento, tutti gli attori presenti avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con Enti di Formazione, Agenzie per il Lavoro e Fondazioni.

L’idea dell’evento, infatti, nasce dall’analisi dello scenario attuale del mercato del lavoro, sempre più caratterizzato dalla difficoltà di incontro fra la domanda e l’offerta. L’evento, dunque, vuole essere uno spazio fisico nel quale instaurare relazioni e interazioni fra tutti gli attori coinvolti. Una sorta di LinkedIn non virtuale, come lo hanno definito gli organizzatori.

Il programma della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro

Durante i tre giorni, la Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro prevede un ricco programma di appuntamenti. I seminari previsti, così come le tavole rotonde, saranno partecipati da figure di rilievo nazionale e incentrati su tematiche legate al lavoro, alla formazione, ai fondi interprofessionali, microcredito, autoimprenditorialità e Digital Transformation.

Il programma, inoltre, prevede anche un hackathon, rivolto agli studenti, che ha l’obiettivo di creare collaborazioni verso la progettazione di soluzioni destinate alle sfide imprenditoriali lanciate dalle aziende. Al termine della manifestazione, si terrà una premiazione degli istituti scolastici e le aziende virtuose che si sono particolarmente distinte per le attività formative, i percorsi di alternanza scuola-lavoro, l’assunzione di giovani e per le aziende.

Deaform alla Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro

Anche noi di Deaform abbiamo deciso di prendere parte, in qualità di Ente di formazione professionale, alla Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro. L’obiettivo è quello di mostrare i numerosi strumenti che, ogni giorno, mettiamo a disposizione delle aziende e dei lavoratori, per creare le condizioni migliori affinché la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro trovino finalmente una rispondenza.